Dal 23.09.2023 al 23.09.2023
Il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto aderisce alla 31^ edizione di "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente, per lanciare insieme ai partecipanti ai tanti eventi sparsi in tutta Italia un messaggio di speranza e futuro sostenibile. E in occasione di questo evento apertura straordinaria del Museo del Bosco.Si tratta di un'azione che il CEA realizza nell'ambito di un recente progetto finanziato dalla Regione Liguria, Assessorato all'Ambiente, che prevede diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione per la promozione del recupero dei rifiuti e la riduzione del consumo di plastica nel territorio del Parco dell'Aveto.
L'appuntamento con gli operatori del CEA del Parco è alle ore 10.00 al Lago delle Lame, meta turistica del Comune di Rezzoaglio tradizionalmente molto frequentata da persone che preferiscono la tranquillità degli spazi montani e il contatto con la natura al maggior affollamento delle zone costiere. Qui i partecipanti iscritti riceveranno i kit forniti da Legambiente.
L'iniziativa si concluderà intorno alle ore 13 con un pranzo insieme con un picnic box a base di prodotti locali offerto grazie ai fondi del progetto. I partecipanti dovranno solo portarsi le bevande (acqua o altro); l'invito, "ecologico", è di evitare l'utilizzo di bottiglie di plastica e di portare le bevande in borracce o altri contenitori riutilizzabili. Al termine i volontari potranno trascorrere il resto della giornata in zona, magari facendo una passeggiata lungo i sentieri del Parco o visitare il Museo del Bosco che sarà aperto per l'occasione.
L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 12.00 del venerdì precedente la data dell'evento o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form online al link https://forms.gle/ZiXhPcBuJwt61Bud8
Punto di ritrovo: ore 10.00 al Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio)
Difficoltà: facile
Rientro: ore 13.00 circa
Costo: gratis