Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

L’abbazia di Sant'Andrea sorge sulle rovine di una fortezza bizantina eretta nella prima metà del VI sec. La data di costruzione del monastero situato in località Borzone, nel comune di Borzonasca, dà ancora addito a discussione storica. Si sa comunque che nel 1184 il monastero fu donato ai monaci benedettini ed elevato a rango di abbazia. Nel corso dei secoli divenne...

News ed Eventi

Dal 25.04.2022 al 31.01.2026
Per scoprire la storia, il paesaggio e l'arte di Borzonasca e della Valle Sturla

Rifugio Escursionistico "Antonio Devoto"

: Bar / Pasticcerie, Rifugi Escursionistici, Ristoranti/Agriturismo/Rifugi
: Strada Provinciale del Bocco, 137 l oc. P.sso del Bocco Mezzanego
: Valle Sturla
Tel. 0185 342 065

CODICE CIN: IT010034B8VOZI6KZV

APERTURA PRIMAVERA 2025:

12 aprile 2025
A partire dal 12 aprile, il Rifugio sarà aperto tutti i giorni dalle h 7.30 alle 19.00.
Pernottamento e cena solo su prenotazione.


La struttura, ex albergo di proprietà della fondazione italiana ”Antonio Devoto di Chiavari” è, situato ai piedi della faggeta ”Monte Zatta” in uno spazio di verde lussureggiante e in posizione strategica: il Passo del Bocco; crocevia tra le province liguri ed emiliane, dove c’è anche il tracciato dell’Alta Via dei Monti liguri.
Il luogo presenta una varietà e una ricchezza di paesaggi, l’incontro tra aspetti mediterranei ad altri tipicamente montani. Il rifugio, offre un’accoglienza confortevole con possibilità di alloggio e ristorazione, ideale per l’appassionato della montagna, lo sportivo, lo studente e il turismo familiare.
E’ stato realizzato un percorso naturalistico “Laghetto del Bocco”, ed è in previsione la messa in opera di un’area attrezzata, antistante al rifugio, così come di un giardino botanico ed arboreo appenninico, con un percorso accessibile ai disabili (si dispone di attrezzature quali: carrozzine adatte al trasbordo e a l’utilizzo in montagna).
I locali sono anche attrezzati con arredi adatti per accogliere bimbi in tenera età (seggioloni, fasciatoi), servoscala, camere e servizi per disabili. Gli spazi interni dell’edificio e l’ambiente in cui sorge sono la cornice ideale per organizzare: mostre, convegni, seminari, corsi, dibattiti a tema…
La cucina è attenta alla preparazione di piatti semplici, genuini, della tradizione locale e contadina. Si presenta con varietà di proposte che seguono l’alternanza delle stagioni.

Per chi vuole fare una gita all'insegna della natura, del relax, ma anche del divertimento il Rifugio del Passo del Bocco fa proprio al caso Vostro.


La linea di bus 2415 Chiavari-Passo-del-Bocco-Bedonia, servita da TEP - Trasporti Pubblici Parma (https://www.tep.pr.it/), consente di raggiungere il rifugio con i mezzi pubblici.

Accoglienza animali Ascensore
Carta dei vini Cucina italiana
Cucina regionale Giardino
Lavanderia Parcheggio clienti

Richiedi disponibilità

Richiedi subito la disponibilità per il SERVIZIO di tuo interesse compilando il modulo sottostante.
Riceverai al più presto la migliore offerta da parte della struttura.

  • Invia solo alla struttura
  • Inserisci il codice che vedi nella figura a sinistra
    (c'è distinzione tra caratteri maiuscoli e minuscoli)
  • (*) campi abbligatori

Mostra la mappa