Il piccolo paese della Valfontanabuona è infatti famoso, da secoli, per la tessitura di preziose stoffe in seta: damaschi, lampassi, broccati, taffetas, shantung, macramé.
Questo umile villaggio forniva alla superba Genova i damaschi, le tele d'oro e d'argento, i rasi, e stoffe di seta d'ogni genere.
Molte varietà di stoffe si tessevano e si tessono ancora a Lorsica, ma quella che ha donato meritata fama è il DAMASCO, apprezzato nel mondo per la luminosità che emana, per la perfezione dei disegni ed infine per la solidità e compattezza del tessuto, qualità dovute al numero dei fili dell' ordito.
I classici disegni della palma, della rosa e del prezzemolo sono insuperabili, così come stupendi ed altrettanto pregiati sono, nei LAMPASSI, l'ape napoleonica in campo azzurro, il pregiato rigato stile Luigi XVI ed i nodi d'amore: la manifattura “ Figli di Demartini Giuseppe” vanta oltre 300 disegni esclusivi che la famiglia si tramanda dal 1500 ed è rimasta l'unica, in paese, a dedicarsi a questa preziosa forma d'artigianato.
L'attività che impegnava sul territorio centinaia di famiglie, oggi è infatti condotta da pochissimi e abilissimi artigiani che difendono la storia e la qualità dei prodotti utilizzando ancora le tecniche tradizionali.
Un museo realizzato su quattro piani di un antico edificio locale, che traccia le linee di questa storia ed espone una campionatura della produzione nei secoli.
E' possibile visitare anche l'antichissimo laboratorio dei Demartini, situato nella "torretta", che continua tuttora la sua produzione.
Orari:
sabato e domenica h 16-18 (da novembre a marzo h 15-17)
oppure tutti i giorni su prenotazione
Tariffe:
Costo biglietto intero: 3,0 euro
Bambini (in età compresa tra 0 e 11 anni): gratuito
Ragazzi (in età compresa tra 12 e 18 anni): ridotto
Riduzione da 1,50 euro
Museo del Damasco
Via Casali 109
16045 Lorsica
Tel. 0185 977302 - 0185 977345 - 3938653643 - 3495273378