...la Val d’Aveto con le sue foreste, montagne e vette innevate
Mucche al pascolo, laghetti glaciali, foreste secolari e la corona dei monti più elevati dell’Appennino ligure, la Valle dell’Aveto conserva le tradizioni, i ritmi e i sapori della Liguria di montagna più vera. Attività outdoor per tutte le stagioni e tutti i gusti: escursionismo, mountain bike, arrampicata, sci di fondo e da discesa, ciaspolate, passeggiate a cavallo, parapendio, pesca.
...la Valle Sturla, tra verdi pascoli, malghe e corsi d’acqua
Dai mille e più metri di quota del crinale, dove si trovano le ultime malghe della Liguria, la valle scende precipitosamente verso il mare, dapprima tra faggete, pascoli e castagneti, poi tra noccioleti, orti e uliveti, offrendo in pochi chilometri uno spaccato ricco di contrasti degli ambienti più belli della nostra regione, nei quali le acque di laghi e torrenti gorgogliano cristalline.
...la Val Graveglia, terra di minatori e agricoltori
Lontane epoche geologiche hanno dato origine alle rocce peculiari che hanno arricchito il sottosuolo della valle di minerali utili e rari. La storia umana più re¬cente ha generato un colorato paesaggio di cave e miniere, ma anche di piccoli borghi, orti, vigneti e uliveti che riforniscono un mercatino, agriturismi e trattorie di prodotti a vero “km zero”. La valle è nota anche per aver dato i natali agli antenati di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi.
I NOSTRI PUNTI INFO SUL TERRITORIO:
IAT "Valli del Parco dell'Aveto" - Borzonasca, Via V. Veneto 13
tel. +39 334 61 17 354 - e-mail: iat.valliparcoaveto@gmail.com
www.unamontagnadiaccoglienza.it
Orari di apertura:
- martedì ore 9:00-13:00 e 14:30-17:30
- giovedì ore 9:00-13:00
- sabato e domenica ore 9.00-13.00
Visita le tre esposizioni permanenti presenti nel Piccolo Polo Museale di Borzonasca, presente nell'edificio dello IAT.
IAT S. Stefano d’Aveto - P.zza del Popolo 6
tel. +39 0185 88 046 - e-mail: turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it
www.comune.santostefanodaveto.ge.it
www.impiantivaldaveto.it (seggiovia e rifugi)
Orari apertura
Centro Visite del Parco a Rezzoaglio Via Roma 47
tel. +39 0185 870171
e.mail: info@parcoaveto.it - www.parcoaveto.it
L'allestimento è stato realizzato con appositi pannelli che descrivono gli ecosistemi tipici delle foreste del Parco.
Fanno parte del Centro visite anche il "corridoio notturno", attraversando il quale è possibile ascoltare i versi degli abitanti del bosco ed intravvederne le figure e una saletta dedicata al lupo, esposizione "satellite" del Museo del Lupo di Rondanina (Parco dell'Antola). Ulteriore attrazione del Centro Visite di Rezzoaglio è un tronco di Abete bianco subfossile, di circa 4000 anni, recuperato durante una campagna di scavi archeologici effettuati nel vicino sito di Mogge di Ertola, ed esposto in una teca. Il Centro visite, che svolge anche funzioni di sede distaccata del Parco, favorisce un rapporto diretto tra l'Ente, con sede principale a Borzonasca, e la popolazione della Val d'Aveto.
Orari Apertura 2024:
- da giugno a ottobre: dal venerdì alla domenica
- agosto: tutti i giorni
Orario: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00.
A luglio ed agosto sono previste anche alcune aperture serali in occasione di eventi ospitati al Centro Visite.
Presso i nostri Punti Info trovi in distribuzione la nostra "Mappa dei tesori", la carta turistica sintetica con le segnalazioni delle eccellenze del nostro territorio.
Puoi anche scaricarla a fondo pagina.
Sede Parco dell’Aveto - Borzonasca, Via Marrè 75/A
tel. +39 0185 343 370 - e-mail: info@parcoaveto.it
www.parcoaveto.it
Orario di apertura: lun-ven 8:30-12:30
SERVE QUALCHE SUGGERIMENTO PER ORGANIZZARE IL VOSTRO TEMPO LIBERO?
- escursioni di uno o più giorni sui sentieri del Parco dell’Aveto, l’Alta Via dei Monti Liguri o il Chemin d’Assise (Vézlay / FR - Assisi / IT) soggiornando nei rifugi del Parco o nelle nostre strutture ricettive
- wildlife watching, l’osservazione della fauna nel suo ambiente naturale, con esperienze di Wild Horse Watching sulle tracce dei “Cavalli Selvaggi dell’Aveto” o trekking sulle tracce del lupo;
- escursioni guidate in mountain bike (anche noleggio e-bike); Bike Park per enduro e downhill; cicloturismo;
- in inverno piste battute per escursioni con gli sci da fondo o con le ciaspole; sci alpino grazie agli impianti di Rocca d’Aveto e Prato della Cipolla, attrezzati anche con Snow Park per i più piccoli; sci-escursionismo e sci-alpinismo;
- tante attività outdoor, come l’arrampicata sportiva, il torrentismo e le escursioni a cavallo o attività più lente, come il Forest Bathing o il NaturYoga (consultate la sezione News ed eventi per verificare eventuali iniziative in programma)
- pesca sportiva e ricerca funghi
- itinerari su misura, costruiti con i nostri suggerimenti, per andare a scoprire i sapori locali e i piatti della tradizione, esplorare antichi borghi o visitare la Miniera di Gambatesa, il Museo del Bosco e altri piccoli musei del territorio.