Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

ESTATE 2021 - visita libera al Castello. Giorni e orari di apertura nella locandina in fotogallery La visita si svolge in autonomia, nel rispetto delle norme anti COVID-19, grazie al supporto di pannelli descrittivi che illustrano il percorso. Storia e curiosità La storia del castello di Santo Stefano d’Aveto è avvolta in parte dal mistero. Purtroppo mancano...

News ed Eventi

Dal 05.10.2024 al 06.10.2024
Un intero weekend dedicato alla castagna

Funghi e pesca

: Servizi consorzio
: via Vittorio Veneto 13 Borzonasca
: Valle Sturla
: 3346117354
Funghi e pesca
ALLA RICERCA DEI FUNGHI NEI BOSCHI DEL PARCO DELL'AVETO

Già a partire dalla primavera i boschi delle Valli iniziano a regalarci prelibati funghi, ma il periodo più ricco è senza dubbio quello che va dalla fine dell'estate con le prime piogge fino all'autunno inoltrato.
La raccolta dei funghi avviene secondo regole precise, stabilite a livello regionale e specificate caso per caso nell'ambito dei diversi Consorzi che gestiscono i boschi del Comprensorio e che hanno stabilito l'obbligo di acquisto di un tesserino, limitazioni ai giorni di raccolta e quantità massime. 

Per funghi nel Parco: informazioni aggiornate su costi, tesserini e regole di raccolta nelle diverse zone gestite dai Consorzi e dal Parco e le indicazioni sugli ambiti di competenza dei principali Consorzi.

Consorzio di miglioramento fondiario Alta Valle Sturla: informazioni su tesserini e zone di competenza del Consorzio per la raccolta dei funghi

Consorzio Volontario Monte Aiona: informazioni su tesserini per la raccolta dei funghi, zone di competenza ed eventi del Consorzio



LA PESCA SPORTIVA NELLE ACQUE DELLE VALLI DEL PARCO DELL'AVETO

In Val d'Aveto il Lago delle Lame di Rezzoaglio, immerso in una lussureggiante foresta, è il posto migliore per provare a pescare per bambini e principianti: una riserva facilitata di pesca, per la quale non serve la licenza (ma solo il permesso giornaliero di pesca da acquistare in loco) e che nei giorni festivi e prefestivi mette a disposizione anche un servizio di noleggio attrezzatura e vendita esche.

Il torrente Aveto, nel tratto di Rezzoaglio, è l'ideale per gli amanti della pesca, grazie ad una qualità delle acque e ad una fauna ittica di grande pregio, nella Riserva Turistica di Cabanne e nella Zona No-Kill Rezzoaglio (licenza di pesca o permesso provvisorio per 1,3 o 7 giorni + tessera sociale "ASD Pesca Sportiva Val d'Aveto" + permesso giornaliero Riserva).

In Valle Sturla, in Comune di Borzonasca, il lago di Pian Sapeio (lago inferiore di Giacopiane) fa parte delle acque pubbliche libere, nelle quali è possibile pescare gratuitamente ma solo con licenza di pesca, mentre il Lago di Giacopiane e il Lago di Malanotte (accessibile anche ai disabili) sono Riserve Turistiche dove si può pescare anche con permesso provvisorio per 1, 3 o 7 giorni + tessera FIPSAS ed eventuale Tessera Fi.Ma. Per accedere ai Laghi di Giacopiane con l'auto è necessario l'acquisto di un permesso di transito.
A Malanotte c’è anche un laghetto privato (pesca facilitata alla trota, con noleggio attrezzatura).

In Val Graveglia si pesca nella Riserva Turistica del torrente Graveglia (licenza di pesca o permesso provvisorio per 1, 3 o 7 giorni + tessera “Società Pescasportiva Trota Alpina” o “Arci Pesca Fisa” + permesso giornaliero Riserva).



Mostra la mappa