Nelle Valli del Parco dell’Aveto e nelle Valli Genovesi crescono spontaneamente molte erbe utilizzate per la preparazione del preboggion, tipico piatto povero della cucina ligure, da gustare semplicemente sbollentanto e condito con un filo d'olio, ma anche delizioso ripieno diei ravioli e dei pansoti, la caratteristica pasta fresca ligure amata da condire con la salsa di noce.
Il preboggion è composto da numerose erbe che variano in base al luogo e alla disponibilità: tra queste ci sono la boragine, il radicchio, la bietola selvatica, l’ortica, il tarassaco.
In Val Graveglia è conosciuta una versione invernale del preboggion con cavolo nero e patate lessati, schiacciati e conditi con olio extra vergine di oliva e aglio, accompagnato dalla cipolla cruda.
Al gusto il preboggion unisce anche le proprietà salutari delle erbe, venite ad assaggiarlo nei nostri ristoranti ed agriturismi.
In primavera inoltre alcune strutture organizzano giornate dedicate alla conoscenza delle erbe spontanee, con approfondimenti e raccolta sul campo, seguita da momenti dedicati al riconoscimento, alla pulizia e alla preparazione di saporiti piatti.
Per saperne di più sul progetto Tesori Nascosti e su tutti i territori che partecipano al progetto: www.tesorinascostidelmediterraneo.eu