Il Mulino di Belpiano, nel comune di Borzonasca, è unico in Liguria e forse addirittura in Italia per la sua particolare forma verticale. È composto da due parti, quella più alta funge da “torre”. La struttura originale dell’edificio risale al XVIII secolo, e dopo 60 anni di inattività una parte del mulino è stata riattivata nel 2016.
Durante la stagione natalizia, il mulino è aperto ai visitatori che possono ammirare, oltre alla particolare struttura dell’antico edificio, anche un caratteristico presepe.
Nella località di Gramizza, a Santo Stefano d’Aveto, si trova l’antico mulino ad acqua dell’azienda agricola Fontana Liliana, aperta tutto l’anno. Le macine sono ancora in attività e vengono utilizzate per la lavorazione di prodotti locali; insieme alla segheria, il mulino forma un complesso unico.
Nelle Valli Genovesi, si può scoprire la bellezza dei mulini facendo una suggestiva escursione alla scoperta di mulini di Tonno. Un sentiero che parte dall’antico borgo di Tonno si dirama fino ad arrivare in un magico bosco che costeggia il Rio Tonno. In uno spazio di natura incontaminata, si sente il rumore dell’acqua e si ammira un complesso di tre edifici, due antichi mulini e ciò che probabilmente era un granaio. Il maggior punto di attrazione è il mulino più grande: è in ottime condizioni, e dentro sono visibili alcune macine che venivano utilizzate quando era operativo. Un’incisione all’esterno della struttura dice che il mulino risale addirittura al 1420! L’ambiente che circonda i mulini fa dimenticare ai visitatori di essere nel 21esimo secolo e li riporta a mezzo millennio fa, quando l’uomo dipendeva interamente della natura.
Anche in Corsica e Sardegna ci sono alcuni antichi mulini caratteristici e pieni di storia. Venite nei territori dei Tesori Nascosti per scoprirli!
Per saperne di più:
Tesori Nascosti del Mediterraneo
Per informazioni: info@tesorinascostidelmediterraneo.eu
Facebook - Instagram