Ricerca nel sito

  • Scopri la val d'Aveto
  • Scopri la Valle Sturla
  • Scopri la Val Graveglia

Territorio e ambiente

L’abbazia di Sant'Andrea sorge sulle rovine di una fortezza bizantina eretta nella prima metà del VI sec. La data di costruzione del monastero situato in località Borzone, nel comune di Borzonasca, dà ancora addito a discussione storica. Si sa comunque che nel 1184 il monastero fu donato ai monaci benedettini ed elevato a rango di abbazia. Nel corso dei secoli divenne...

News ed Eventi

Dal 19.08.2017 al 19.08.2017
 Corsa non competitiva di 4 km, colori e tanta musica

Sport invernali

: Servizi consorzio
: Borzonasca
: Valle Sturla
Sport invernali
Sulla neve nel Parco dell'Aveto!

Tanti gli sport invernali che si possono praticare nelle Valli del nostro Comprensorio, dai più rilassanti a contatto con la natura a quelli più impegnativi, per provare brividi di adrenalina!

Santo Stefano d'Aveto
Le piste da sci di Prato della Cipolla e Monte Bue, con la seggiovia da Rocca d’Aveto, permettono di praticare lo Sci alpino con vista mare! Prato della Cipolla è ideale per bambini e principianti.
Possibili bellissimi percorsi con le ciaspole, itinerari di sciescursionismo e scialpinismo (incluse alcune possibilità di sci ripido nei canalini del Maggiorasca), arrampicata su cascate di ghiaccio (Cascata dell’Acquapendente presso la Rocca del Prete e Cascata delle Donne a Gavadi), itinerari alpinistici misti su neve e ghiaccio (Canale dell’Acquapendente e Canale Martincano).

Il Monte Penna e la sua foresta
Sci di fondo: la Foresta del Penna è un paradiso per i fondisti: più di 15 km di piste battute, dal Passo del Tomarlo al Passo dell’Incisa, proseguendo con l’anello del “Giro del Penna”. La pista da fondo offre anche una corsia dedicata agli escursionisti con le ciaspole.
I vari sentieri della zona offrono poi itinerari più impegnativi, sia per le ciaspole che per lo sciescursionismo e scialpinismo, a cominciare dalla salita sulla vicina vetta del Monte Penna o su quella del Monte Aiona.
Possibilità di corsi ed escursioni di Sleddog su slitta trainata da cani (Rifugio Monte Penna, Loc. Alpe - PR).
Esiste un sito di arrampicata su cascate di ghiaccio non troppo impegnativo (Antro di Merlino).
Itinerari alpinistici misti su neve e ghiaccio: belle salite su diversi canalini della parete nord del Penna e su quella nord-ovest del Pennino. Il Canale Roberto è la salita più classica, molto frequentata.

Il Monte Aiona
Per le ciaspole ci sono bellissimi itinerari.
Sciescursionismo e scialpinismo: l’Aiona offre anche qualche bella discesa con gli sci, incluso lo sci ripido nei canalini della parete nord. Le salite più belle partono dalla Foresta del Penna, da Amborzasco e dal Lago di Giacopiane. Vi sono poi alcune possibilità di arrampicata su cascate di ghiaccio e di itinerari alpinistici misti su neve e ghiaccio nei canalini della parete Nord, sui quali si sono formate generazioni di alpinisti.

La Foresta delle Lame e i laghetti glaciali
Le sterrate forestali e i tanti sentieri costituiscono ottimi percorsi per le ciaspole e per lo sciescursionismo (in particolare quelli
che salgono verso la spettacolare vetta del Monte Aiona).

Rezzoaglio e i due crinali: verso la Valle Sturla e la Val Trebbia
In condizioni di innevamento sufficiente, si possono fare belle escursioni con le ciaspole o itinerari di sciescursionismo, specie alle quote più alte.

I quattro versanti del Monte Ramaceto
I sentieri del versante nord, in presenza di neve sufficiente, possono essere adatti alle ciaspole e allo sciescursionismo.

Laghi di Giacopiane e dintorni
In presenza di neve, è possibile fare belle escursioni con le ciaspole e sciescursionismo, alle quote più elevate.
 
Borzonasca, Borzone e Sopralacroce
Percorsi per ciaspole e sciescursionismo possibili, soprattutto salendo verso l’Aiona (in queste condizioni sconsigliati i sentieri che salgono dal Passo del Ghiffi).

Mezzanego, il Passo del Bocco e la Foresta dello Zatta
Pur essendo situata più vicino al mare rispetto alle altre zone, la Foresta dello Zatta, nel suo versante Nord, mantenuto ombroso dalla
fitta faggeta, può offrire belle passeggiate con le ciaspole.